L’azienda

Umbria Kinetics srls è una startup innovativa con sede a Foligno (PG) fondata nel 2013. L’azienda è risultata vincitrice del bando ‘Brain Back‘ per i migliori progetti imprenditoriali promosso dalla Regione Umbria, grazie al suo prodotto di punta, l’ AirTender.

Attività

  • Progetto e produzione di sospensioni e componenti innovativi per automotive
    (Tunable spring AirTender, Energy recovery shock absorber TransLinear);
  • Affitto e assistenza prodotti per applicazioni racing;
  • Consulenze e preparazione assetto e sospensioni;

Fondatori

Bellani GabrieleGabriele Bellani –  Amministratore delegato e Responsabile R&D
Ingegnere Aerospaziale e PhD in fluidodinamica, Gabriele ha un’esperienza pluriennale nel campo della ricerca applicata. Collabora con alcune delle Univeristà più prestigiose al mondo quali l’Università della California Berkeley, Il KTH di Stoccolma ed è professore a contratto presso l’Università di Bologna. Oltre ad esserne l’amministratore delegato, coordina le attività di ricerca e sviluppo della Umbria Kinetics.

 L’ingegner Bellani valuta l’acquisto del nuovo velivolo aziendale.

 

Federico_VilleneuveFederico Giuliani – Progettista e Responsabile prodotto
Federico nasce letteralmente nel mondo delle corse essendo figlio d’arte del mitico Lallo Giuliani, storico preparatore di motori che ha dominato i campionati gruppo N a partire dagli anni ’60 con la sua scuderia Giuliani Corse. Nel corso degli anni, Federico si specializza come tecnico degli assetti ed esperto di sospensioni, lavorando in vari campionati, tra i quali: Ferrari Challenge, Formula Renault, Trofeo MG, Campionato italiano Renault Clio, etc. Federico è progettista e disegnatore nonché il responsabile prodotto della Umbria Kinetics.

Federico Giuliani (a sinistra) insieme a Lallo giuliani e Gilles Villeneuve (a destra), a Vallelunga, al primo test in Ferrari.

barra loghi ok