La competenza della tradizione, la dinamica dell’innovazione

Umbria Kinetics è un’azienda fondata in Umbria nel 2013. Meccatronica e Automotive sono le aree di riferimento, ma la vocazione aziendale riguarda l’ideazione, la progettazione, lo sviluppo di prototipi e la produzione di prodotti ad alto contenuto innovativo, grazie a un team composto da professionisti di eccellenza nel proprio settore di competenza. Un think thank dinamico e modulare formato da ingegneri, progettisti meccanici, collaudatori, artigiani e creativi.

Made in Italy with love | LA NOSTRA MISSION

La capacità di realizzare prodotti innovativi si unisce alla cura per il dettaglio e la qualità artigianale dei prodotti, caratteristica alla base del Made in Italy, alla quale si unisce la moderna vocazione all’ottimizzazione gestionale basata sulla ricerca di fornitori altamente specializzati. La linea produttiva infatti si fonda sulle realtà locali della zona di Foligno (PG), da sempre all’avanguardia nella meccanica avanzata legata al mondo aeronautico: taglio laser, lavorazioni meccaniche e CNC, alle quali si aggiunge una rete di fornitori su scala nazionale specializzati nell’ambito automotive (trattamenti superficiali, componenti elettronici, tenute e guarnizioni)
Made in Italy significa anche cura del design: ogni prodotto è progettato in collaborazione con designer perché la funzionalità vada di pari passo con lo stile caratteristico di Umbria Kinetics.

 

Una storia che parte da lontano e affonda le radici nella grande tradizione artigianale e industriale del made in Italy.

 

 

 

 

 

 

 

1936-2000
L’officina Giuliani

Federico, è nato nell’officina meccanica di nonno Gino. Personaggio istrionico divenuto leggendario per le sue avventure a cavallo fra poesia popolare ed estro meccanico, è stato fra l’altro il costruttore di un modello di auto che ha partecipato alla storica Mille Miglia. Una tradizione sviluppata e consolidata dal padre Lallo, genio dei motori, fondatore della nota Giuliani Corse, pluripremiata scuderia automobilistica attiva fra gli anni ‘60 e 2000.
L’officina Giuliani è stata sempre un punto di riferimento, non solo di appassionati di motori, ma di personaggi di tutte le estrazioni. Un retaggio di esperienze neorealistico/felliniane di quell’umanità alla base del “miracolo italiano”. Federico dopo un passato da pilota, si specializza nella messa a punto di assetti, in particolare delle sospensioni, lavorando come responsabile veicolo nelle competizioni automobilistiche come Ferrari Challenge, Formula Renault, Trofeo MG, Campionato italiano Renault Clio.

 .

Il nonno Gino è stato il costruttore di un modello di auto che ha partecipò alla storica Mille Miglia.

2000-2013
Una storia di amicizia

Federico incontra Gabriele, giovane studente di ingegneria con la passione dell’aereodinamica ereditata dal nonno materno Alberto, già progettista calcolatore dell’A.U.S.A. - Macchi, marchio storico agli albori della prestigiosa tradizione aereonautica umbra. Gabriele e Federico iniziano una collaborazione per l’acquisizione dati e lo sviluppo aereodinamico nelle competizioni automobilistiche.
Gabriele si laurea con lode in Ingegneria Aerospaziale all’Università di Bologna, quindi parte per la Svezia dove svolge un dottorato di ricerca in fluidodinamica presso il KTH – Royal Institute of Technology di Stoccolma. Gabriele non dimentica, però, i progetti e le idee sviluppate con Federico neanche quando lavora come ricercatore presso l’Università della California – Berkeley (USA) dove viene a contatto con il mondo accademico-imprenditoriale Californiano e della Slicon Valley.
Quando si presenta l’occasione propizia decide di rientrare in Italia per progettare e realizzare la Galleria del Vento CICLoPE presso l’Università di Bologna, che oggi è un importante centro di ricerca internazionale in ambito aerodinamico. Prende corpo, così, il sogno di Federico Gabriele di dar vita a un progetto imprenditoriale strutturato per realizzare un’idea rivoluzionaria.

Il nonno Alberto era progettista calcolatore dell’A.U.S.A. - Macchi, marchio storico agli albori della prestigiosa tradizione aeronautica umbra.

Ai due amici se ne aggiunge un terzo. Riccardo, pilota talentuoso conosciuto da Federico ai tempi delle gare di go-kart, umbro anche lui. Un creativo della guida sportiva “cullato” per la prima volta su un go-kart all’età di 4 anni dal padre Ingegnere Paolo. Nella sua carriera agonistica Riccardo ha collezionato più di 100 vittorie e ha maturato una straordinaria capacità di percepire il veicolo. Capacità poi trasferita nelle moto, passione che dai 19 anni lo segue. Riccardo è diventato collaudatore di importanti case motociclistiche quali MV Augusta e Cagiva, sviluppando le tecniche di collaudo di prodotti di serie. È approdato al gruppo editoriale Conti (In Moto, Motosprint, Autosprint, Corriere dello Sport) come responsabile test di moto stradali, e per questo ha avuto l’opportunità di provare tutte le moto e i prototipi messi in produzione degli ultimi anni. È in contatto con i vertici delle più importanti case motociclistiche. Per di più, negli ultimi anni, ha sviluppato diversi video-format innovativi dedicati ai motori per la TV (Sky) e su piattaforme web. Riccardo è l’uomo giusto al momento giusto.
La storia di un’amicizia diviene così la storia di un’azienda.

 .

Il piccolo Federico fotografato con Gilles Villenueve

 .

Riccardo alle sue prime esperienze in pista

 .

Anche Gabriele subisce il fascino della velocità

2013-2016
La suspension Revolution

L’amicizia, la passione, la competenza e una sfida affascinate: rivoluzionare il mondo delle sospensioni. Una componente tanto importante per la resa del veicolo, quanto ancorato a dei vincoli che sembrano inevitabili. Le idee sono ambiziose: eliminare il compromesso fra confort e prestazione. I sistemi convenzionali rimangono ancorati a un vincolo da cui non c’è scampo. O un sistema “morbido”, quindi il confort che compromette la stabilità; altrimenti un sistema “rigido” e quindi la prestazione a svantaggio del confort. Non vi è alcun sistema basato sulla regolazione dello smorzamento idraulico in grado di superare questi limiti. L’idea impossibile è quella di innovare la parte che più di tutte determina la dinamica del veicolo: la molla. Ma l’impresa sembra irrealizzabile. Occorrerebbe lavorare sulla parte elastica anziché su l’idraulica; bisognerebbe trasformare un sistema elastico non regolabile come la molla (morbida o rigida) in un sistema super-elastico che resti rigido su asfalto liscio, ma diventi immediatamente morbido sulle buche; inoltre dovrebbe essere facilmente regolabile in funzione del carico e del tipo di guida. Tutte idee improbabili ma che nelle mani dei tre amici diventano un potenziale rivoluzionario. Nasce AirTender® brevetto esclusivo di Umbria Kinetics, il primo sistema al mondo che permette di azzerare il compromesso fra confort e prestazioni.


Il kit AirTender ha rivoluzionato il mondo delle sospensioni

2016-2020
Dalla Nascita di AirTender® al consolidamento aziendale

Il primo prototipo presentato a Eicma 2016, montato su una BMW R 1200 GS, colpì tutti. L’invenzione di Umbria Kinetics ricevette i complimenti dei migliori tecnici al mondo. Quelle pacche sulle spalle erano il segno di un risultato davvero eccezionale. Da quel momento in poi, la storia di UK, da Start up innovativa vincitrice del bando Brain Back per i migliori progetti imprenditoriali della Regione Umbria, è la storia di un’azienda dinamica, punto di riferimento per progetti d’innovazione tecnologica avanzata.
Oltre alle prestigiose partnership con i grandi marchi come Honda e Yamaha, la creazione della rete di vendita mediante l’affiliazione dei primi AirTender® Point, l’azienda è stata capace di inventare nuovi settori di produzione.
Con l'obiettivo di perfezionare i propri prodotti, è nata una specifica linea di macchinari dedicata ai professionisti delle sospensioni distribuita attraverso la partnership commerciale di Andreani Group International che a partire dal 2017 si è affermata come prodotto di eccellenza nel mercato internazionale con un design accattivante, unito a una meccanica robusta e funzionale e grazie a un software con algoritmi avanzati, sviluppati sulla base di modelli fisici.

Il futuro
Una realtà destinata a crescere

Lo spirito è sempre quello dei primi giorni: la passione per la propria attività, la cura artigianale per ogni dettaglio e una somma di esperienze su tutti i campi. Federico ha maturato una esperienza sul campo applicato all’automotive e alla progettazione meccanica nel suo complesso difficilmente replicabile. Tale esperienza gli consente di individuare facilmente i punti deboli dei meccanismi esistenti e di progettare con facilità una componentistica innovativa.
L’esperienza maturata da Gabriele nella ricerca in ambito internazionale e nella gestione organizzativa di fondi legati a grandi progetti di ricerca, viene riversata nella pianificazione e nel coordinamento dei progetti di sviluppo, nella gestione dei contatti internazionali e nel reclutamento e gestione delle risorse umane qualificate nell’ambito delle attività aziendali.
Riccardo per le sue competenze in ambito della valutazione dell’impatto innovativo dei prodotti, nel collaudo e nelle relazioni con le aziende del settore offre una fondamentale visione strategica per l’azienda.

Le scocche in alluminio degli accumulatori pronte per l'assemblaggio.

Milestones

2013

Fondazione Umbria Kinetics SRLS

2013 > 2016

Sviluppo prototipale sistema AirTender®

2016

Presentazione internazionale presso fiera internazionale EICMA del sistema AirTender®

2017

Avvio collaborazione con Andreani Group e sviluppo linea banchi Dyno® – presentazione ufficiale ad EICMA

2018

Lancio commerciale AirTender®, avvio collaborazione con Honda Red Moto ed inserimento di AirTender® nel catalogo Special Parts

2019

Lancio Rete commerciale AirTender® Point e avvio distribuzione su scala nazionale e internazionale. Avvio collaborazione ufficiale con Honda Motor Europe per distribuzione kit AirTender® per Honda Africa Twin. Lancio del banco prova molle DynoSpring® in collaborazione con Andreani Group International

2019 > 2020

Avvio progetto AirTender® X per applicazioni offroad. Collaborazione tecnica con team Kapriony e partecipazione ad Afrca Eco Race categoria Bicilindriche. Prima vittoria di una moto equipaggiata con AirTender® in competizione ufficiale (Campionato Europeo Rally-Raid)

 

Umbria Kinetics
negli anni diviene realtà
riconosciuta e premiata

2013 | Vincitrice del Bando Brain Back per i migliori progetti imprenditoriali dalla Regione Umbria

2015 | Selezione Germogli d’eccellenza Confindustria Umbria

2016 | Premio Cambiamenti CNA

2018 | Selezione B-Heros

Scroll to top